Logo Accademia Formalia

mercoledì 29 agosto 2018

Inizia l’anno accademico: come scegliere un corso di formazione

Ci siamo, le vacanze estive sono ormai volte al termine e sta per iniziare un altro anno accademico, quello che solitamente parte tra settembre ed ottobre e dura fino all’inizio dell’estate successiva. È, questo, il momento dell’anno in cui chi è alla ricerca di un corso di formazione, che sia per necessità o per volontà personale, inizia a guardarsi intorno. Ed allora diventa di fondamentale importanza capire come scegliere un corso di formazione partendo dalle singole esigenze di ciascuno.
Quali sono gli aspetti da valutare? Come si fa a sapere se il corso scelto è valido oppure no? Diamo qualche consiglio di seguito per capire come orientarsi nel vasto mondo della formazione oggi presente anche in rete.

 

 

 

sabato 18 agosto 2018

Il gioco di squadra: quanto è importante sul lavoro

Quando l’uomo è in gruppo riesce ad esprimersi meglio dando il meglio di sé: una regola che vale nel campo lavorativo e che trae le sue origini, andando molto a ritroso nel passato, con quanto sosteneva il filosofo greco Aristotele per il quale l'uomo era un animale sociale che per sua stessa natura tende ad aggregarsi con altri individui costituendo così una società.
L’ambiente lavorativo non potrà essere certamente equiparato ad una società, ma ad un gruppo sociale si. Ed è proprio in questo contesto che esce fuori l’importanza di creare un gruppo, di sapersi relazionare con il prossimo (in questo caso con i colleghi) e ad amalgamarsi con l’ambiente circostante. Nel mondo del lavoro il gioco di squadra è di fondamentale importanza.