Torna indietro Aprile 2017 | domenica 09 aprile 2017
Lavorare nel mondo del web e farlo nel modo più creativo e divertente possibile; sembra quasi un sogno ma oggi le opportunità non mancano. Sono sempre più le aziende che hanno delocalizzato virtualmente il loro lavoro sul web e che per questo cercano figure in grado di fare la differenza nella gestione dei profili social.
Social media manager: chi non ha sentito nominare questo termine? In rete spopola e viste le buona possibilità di trovare un impiego, sono tanti anche i corsi per social media marketing.
Nel concreto si tratta di colui il quale gestisce, per l’appunto, i vari profili dei social network di una azienda o soggetto privato. Ciò partendo dal fatto che l’universo social è sempre più un punto di riferimento sia per chi cerca lavoro; che per chi ha necessità di allargare il proprio bacino di utenza, in termini di business.
E nel campo del social media marketing si possono trovare risposte ad entrambe le esigenze.
Non c’è una definizione esatta di social media marketing: analizzando le tre parole che formano il concetto tuttavia, si arriva certamente a comprendere di cosa si sta parlando. Fare marketing tramite i canali di social network.
In sostanza una branca del marketing, andando a stringere ancor di più il cerchio possiamo dire una branca del web marketing, finalizzata a creare visibilità ad un brand sui tanti social media presenti oggi in rete: da Facebook a Twitter passando per Instagram, Pinterest ecc..
Un modo intelligente e fresco di comunicare visto che si va a creare un ponte diretto con il cliente finale; quasi un rapporto da pari a pari nel quale è consentita anche l’interazione. Che giova all’utente, ma anche all’azienda che va ad ascoltare direttamente opinioni e necessità.
La figura che va a svolgere il lavoro di marketing per i social è denominata social media manager.
Rispetto al marketing tradizionale quindi è previsto il concetto di interazione e relazione. I commenti ai post, quelli che vanno a creare il famigerato engagement, sogno proibito agognato da ogni social media manager, che altro non è che l’interazione per l’appunto.
Perché la parte più difficile del lavoro di social media manager è proprio riuscire a creare reazioni tra gli utenti; coinvolgerli, fare in modo che interagiscano con la nostra pagina, che commentino i nostri post e magari li condividano.
Se pensate che sia facile, siete fuori strada: perchè per riuscire a gestire al meglio un profilo social di una azienda è fondamentale curare tanti aspetti; soprattutto la brand reputation, fare quindi in modo che quel marchio acquisisca familiarità agli occhi degli utenti e diventi affidabile.
Andare quindi a creare una presenza costante in rete con un pizzico di inventiva e creatività; è fondamentale conoscere in modo dettagliato l’azienda per la quale si stanno gestendo le pagine social, oltre che conoscere i ‘trucchi’ di ciascuno social media.
In sostanza un lavoro che non è soltanto divertente e stimolante: ma che richiede conoscenze professionali specifiche. Perché lavorare da social media manager non è come gestire il proprio profilo personale.
Accademia Formalia |
Questo sito web utilizza cookie tecnici per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione, o cliccando sul pulsante di seguito, acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Informativa sulla Privacy e Cookie Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.