Logo Accademia Formalia

Perché scegliere la formazione online

Torna indietro  Febbraio 2017venerdì 10 febbraio 2017

 

 

È una delle ultime frontiere in termini di istruzione; una rivoluzione che ha avuto l’importante compito di stravolgere l’approccio allo studio per migliaia di utenti.
Oggi formarsi in rete è un qualcosa di noto, affidabile e diffuso; vantaggi molteplici che consentono di abbattere barriere legate a spazio e tempo permettendo così a studenti e lavoratori di portare avanti un percorso di formazione a distanza, magari in un momento della vita nel quale si è presi da altri impegni, lavorativi o familiari.
L’aggiornamento delle competenze è una necessità sentita in tutti gli ambiti professionali e sempre più richiesta; dato che non tutti hanno il tempo necessario da dedicare ad un corso di aggiornamento da frequentare fisicamente, la possibilità di frequentare corsi di formazione online è la soluzione adatta.

Le piattaforme di e-learning:

Quando si parla di piattaforme di e-learning per formazione online si intende la possibilità di intraprendere un percorso di approfondimento tramite internet: non più quindi lezioni tradizionali in aula, ma percorsi interattivi implementati da supporti multimediali quali video, immagini, animazioni, schede ecc…
La maggior parte dei corsi online sono indetti da enti privati o associazioni che promuovono percorsi formativi di durata medio / breve per dotare l’utente di competenze nuove. Ma negli ultimi anni si è assistito alla crescita esponenziale delle università che offrono formazione online; veri e propri percorsi accademici rivolti a chi non ha la possibilità di frequentare di persona.
E vari sono pure i campi nei quali tale offerta formativa si esplica: dal campo sanitario a quello contabile passando per il food & beverage, comunicazione, web e web marketing, economico e finanziario, linguistico.

Studiare in modo semplice, comodo ed economico:

Altro vantaggio che spesso caratterizza i corsi di formazione online è dato dal costo; nella maggior parte dei casi si parla di cifre abbordabili, comunque nettamente inferiori rispetto ad un corso tradizionale. Se a ciò si aggiunge che questa tipologia di formazione abbatte i costi logistici legati agli spostamenti, il risparmio diventa evidente.
Importante scegliere enti e associazioni in grado di offrire una formazione certificata e di qualità, oltre che attestati di frequenza che certifichino il percorso portato a termine.
Per tutte queste ragioni la formazione online è considerata oggi un modo conveniente e intelligente di acquisire conoscenze: si tratta di un percorso formativo in grado di fornire competenze tecniche reali, a basso costo, in modo interattivo e comodo essendo un percorso flessibile, che l’utente può gestire a proprio piacimento senza la necessità di doversi spostare; o di dover sottostare a imposizioni in termini di orari e presenza fisica.