Torna indietro Febbraio 2018 | sabato 24 febbraio 2018
Negli ultimi anni il mondo del marketing e della comunicazione ha vissuto un’impennata enorme frutto delle nuove tecnologie e delle necessità ad esse connesse. Internet ha ribaltato l’angolazione dalla quale vedere le cose ed il primo comparto che ne ha vissuto, di riflesso, le conseguenze è stato proprio quello del marketing.
Lavorare in questo settore, o almeno provare a farlo, oggi, vuol dire dover fare i conti con questa tendenza e quindi con i meccanismi della rete. In effetti nell’attuale contesto lavorativo potrebbe essere più corretto parlare di web marketing, che poi è la trasposizione in rete di una materia che esiste da sempre, da quanto si è iniziato a comprendere l’importanza della comunicazione pubblicitaria.
E proprio al riguarda della comunicazione, tale concetto viene spesso abbinato al marketing proprio perché i due termini sono una cosa sola in campo pubblicitario. Non si può impostare una campagna di marketing senza predisporre una linea di comunicazione efficace.
Tutti argomenti che si legano, oggi, a doppio filo con materie salite prepotentemente alla ribalta, si pensi alla Seo Copywriting o al Content Marketing. In generale il marketing è un ramo della scienza economica che si occupa di studiare in modo approfondito il mercato e l’interazione di esso con gli utenti.
Una analisi di marketing è quindi più che mai importante prima di lanciare qualunque progetto o modello di business visto che la finalità della materia è quella di tentare di incrementare i profitti. Il marketing deve quindi tenere in considerazione tutti quegli strumenti, tanto teorici quanto pratici, che servono per acquisire nuovi clienti e promuovere al meglio i propri prodotti sul mercato: azioni che sono ovviamente connesse in modo indissolubile ad una buona comunicazione.
Ecco perché è possibile sviluppare queste conoscenze all’interno di un percorso formativo di marketing e comunicazione. Un modo per apprendere le tecniche di marketing più consone al campo nel quale dovranno essere applicate, capire in che modo creare un ponte tra l’impresa e il mondo esterno.
Un insieme di nozioni e conoscenze che va a mescolarsi con il concetto di pubblicità; e qui entra in campo il discorso legato alla comunicazione. Chi si occupa di marketing a livello lavorativo deve infatti essere in grado di predisporre una comunicazione strategica, che vuol dire mirata al raggiungimento di determinati obiettivi dopo aver individuato il proprio target di riferimento.
E il tutto deve essere fatto approfondendo il linguaggio da utilizzare su ciascun singolo canale, che sia quello multimediale o quello tradizionale. Aspetti che possono essere acquisiti o perfezionati in un percorso formativo di marketing e comunicazione
Per raggiungere tutti gli obiettivi sopra indicati diventa di fondamentale importanza il ricorso ai media. Che siano quelli tradizionali (giornali cartacei, tv, radio ecc…) o i cosiddetti new media legati alla rete, su tutti i social.
Ecco perché se si vuole lavorare nel marketing e nella comunicazione si deve avere un approccio multidisciplinare, che deriva da conoscenza trasversali. Un mondo complesso, come tutto ciò che da sempre ruota attorno al concetto di pubblicità, che deve essere perfezionato attraverso percorsi formativi appositi.
Questo sito web utilizza cookie tecnici per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione, o cliccando sul pulsante di seguito, acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Informativa sulla Privacy e Cookie Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.