Logo Accademia Formalia

Sicurezza sul lavoro e ruolo della formazione

Torna indietro  Luglio 2018lunedì 30 luglio 2018

 

 

Una materia che da qualche tempo ha fatto irruzione in modo prepotente anche nel mondo della formazione: questo perché da quando ha fatto la propria comparsa a livello legislativo, ed era il 2008, la sicurezza sul lavoro rappresenta uno degli aspetti principali in materia di politiche sociali.
Si pensi a settori particolarmente critici come ad esempio l’edilizia, nel quale si registra il più alto tasso di incidenti, spesso anche mortali, durante le giornate lavorative. È con il Decreto legislativo 80/2008, Testo unico su salute e sicurezza sul lavoro, che si è andati a definire gli aspetti principali della disciplina.
Una materia vasta e composita che è bene oggi conoscere anche perchè la formazione in ambito di sicurezza sul lavoro è diventata obbligatoria per tutte le aziende, che devono formare i propri dipendenti così da evitare sanzioni.

Corsi obbligatori di sicurezza sul lavoro

Ed esistono al riguardo una serie di corsi obbligatori di sicurezza sul lavoro per coloro i quali svolgono attività professionale all’interno di una specifica sede aziendale. La formazione obbligatoria è distinta di solito in due macro aree: generale e specifica.
Nel primo caso si parla di sicurezza sul lavoro comune a tutte le aziende, generale per l’appunto; la formazione specifica si riferisce invece a realtà peculiari e va a differenziarsi a seconda del livello di rischio che caratterizza il settore di competenza.
Tra i corsi obbligatori di sicurezza sul lavoro il più noto è il corso Rspp, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione che si riferisce a prevenzione e protezione dei rischi presenti sul luogo di lavoro ed agli strumenti da attuare per prevenirli.

Corsi Rspp e corsi Rls

Quello del Rspp è il corso per eccellenza in materia di sicurezza sul lavoro: tramite questo si va a formare il personale fornendo tutti gli strumenti adeguati. La norma stabilisce inoltre che il titolare debba essere obbligatoriamente presente in ogni azienda in quanto rappresenta lui stesso la figura del Rspp.
Anche l’altro lato della medaglia deve essere rappresentato al meglio in azienda in quanto i lavoratori devono eleggere un proprio rappresentante per la sicurezza (Rls, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza per l’appunto). E anche qui sono diversi i corsi di formazione per Rls rivolti ad aziende di ogni genere.

Altri corsi di sicurezza sul lavoro

Altri corsi di sicurezza sul lavoro riguardano ad esempio il primo soccorso o le pratiche antincendio. Per il primo soccorso la norma stabilisce che vi sia una formazione forgiata sull’effettivo rischio della attività.
Per quanto riguarda invece i corsi di formazione antincendio, la differenziazione di base è data dal livello di pericolosità cui la azienda è sottoposta. Nello stabilire un piano di evacuazione è quindi fondamentale basarsi sull’effettiva morfologia dell’azienda e dei suoi ambienti.
Questi corsi di sicurezza sul lavoro, va ricordato, non sono facoltativi ma rappresentano un diritto e un dovere sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.