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martedì 30 maggio 2017

Influenzare l’esito di una trattativa con le tecniche di vendita

A me gli occhi please”. Comincia sempre con questa formula l’opera di ipnosi di un soggetto ad opera di un altro. Una frase nota anche agli amanti della magia che l’avranno sentita diverse volte.
Ebbene siamo volutamente partiti con questa frase proprio per andare a togliere da subito ogni equivoco: quello di cui stiamo per parlare non ha nulla a che vedere con formule magiche, tentativi di ipnosi o quant’altro. Assolutamente.
Si sta per affrontare una materia estremamente importante e che poggia su basi scientifiche unendo, al proprio interno, diversi approcci. Scordatevi quindi di convincere con il solo sguardo qualcuno a fare qualcosa che non voglia: ma ricordatevi comunque che con una buona preparazione e un uso corretto di alcune tecniche di vendita potrete sicuramente fare in modo che una trattativa prenda un esito positivo.
Rientra tutto nell’ambito della vendita: e riuscire a portare una compravendita in porto può fare la differenza.

 

 

 

giovedì 25 maggio 2017

Il lavoro agile: alla scoperta dello Smart Working

Una locuzione che va a richiamare la lingua anglofona ma che, nel concreto, serve solo per indicare il cambiamento che il mondo del lavoro sta attraversando. Con il termine smart working, trasposto in italiano in ‘lavoro agile’, si intende designare una nuova metodologia di approccio che si basa sulle tecnologie multimediali, ormai irrimediabilmente presenti; e che si propone di far rinascere un settore che ha vissuto anni di sbandamento pauroso.
Una nuova speranza per il mercato occupazionale al punto che in Parlamento, dopo 1 anno di discussione, si è finalmente arrivati a licenziare la riforma di legge su ‘lavoro autonomo e smart working’.
Una normativa che va a stravolgere totalmente quanto era già stato pensato in quest’ottica circa 2 anni fa, quando, quando si andò a introdurre il cosiddetto telelavoro. Oggi lo smart working va a ridisegnare il mercato occupazionale della fondamenta. Vediamo come.

 

 

 

mercoledì 17 maggio 2017

Organizzare eventi: quanto conta la formazione

Imparare ad organizzare eventi; gestire un appuntamento in tutte le sue sfaccettature ed essere in grado di risolvere qualsiasi problematica dovesse presentarsi.
Il successo di un evento dipende da un insieme di fattori, nessuno dei quali può essere tralasciato; un mix vincente, proprio come per la preparazione di un piatto in cucina, nel quale tutti gli ingredienti devono essere al loro posto e nella giusta dimensione.
Una macchina organizzativa da far marciare correttamente per evitare di incorrere in problematiche organizzative. Sono sempre più oggi i ragazzi che si lanciano in questo campo attratti anche dalle luci dei riflettori.
Lavorare nell’organizzazione di eventi è senz’altro un qualcosa di ammiccante, che può attirare giovani e meno giovani; un lavoro pieno di gratificazioni a contatto con mondanità e divertimento.
Ma come si dice in questi casi, non è tutto oro quel che luccica; quindi, trasponendo il tutto al nostro discorso, lavorare come organizzatore di eventi non è tutto divertimento e piacere.

 

 

 

sabato 13 maggio 2017

La figura del Customer Care nel mercato del lavoro

Tra le figure maggiormente in crescita in quanto a richieste sul mercato del lavoro vi è l’addetto al customer care. Ovvero, l’operatore che va a svolgere supporto ed assistenza al cliente tramite un call center.
Con questa parola si intende, in termini più generali, tutto l’insieme di attività che vengono eseguite da una azienda per andare ad agevolare il cliente durante l’acquisto di un prodotto o di un servizio. Il che si riflette tanto nella fase pre -vendita; quanto nella trattativa stessa e nel post - vendita.
Può sembrare banale ma, oggi come oggi, a fare la differenza in termini di riscontri e successo di una azienda è anche il modo in cui questa va a trattare un cliente e lo supporta. Una attività ormai strategica; e le aziende ne hanno compreso l’importanza da tempo.
Ecco perché sul mercato del lavoro si possono trovare interessanti sbocchi se si riesce a sintetizzare i requisiti di un buon customer care. Cosa che, è bene dirlo subito, non è per niente facile.