Logo Accademia Formalia

sabato 27 ottobre 2018

Formazione, serve più modernità: le misure legislative all'orizzonte

Il rapporto tra formazione e lavoro è in continua evoluzione e negli ultimi anni è cambiato radicalmente sulla scia dei mutamenti che si sono registrati nella società. Si discute da tempo dell’esigenza di arrivare a sintetizzare una nuova declinazione di formazione che possa essere più adatta alla contemporaneità che stiamo vivendo.
Il concetto di partenza è sempre il medesimo: la formazione, da intendersi come quella che si snoda sui vai percorsi accademici ed affini, in ambito professionale, è la base sulla quale poggia il futuro lavorativo di una società. Di conseguenza è preminente l’impellenza di organizzare al meglio la didattica per renderla adatta al mercato del lavoro attuale così da riuscire a valorizzare al meglio il capitale umano a disposizione.

 

 

 

sabato 20 ottobre 2018

Contabilità generale, un lavoro sempre richiesto

In ogni ambito ed in qualsiasi azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, c’è bisogno di una figura professionale che tenga i conti in riferimento alla movimentazione di entrata ed uscita.
Un addetto alla contabilità generale ha esattamente queste finalità: analizzare a fondo la situazione fiscale e prendere nota di tutto quello che avviene a livello di scambi tra l’azienda stessa e l’ambiente esterno.
Massima responsabilità quindi per chi si opera di contabilità generale e deve fronteggiare con cadenza quotidiana i libri contabili dei clienti, l’analisi di spese e profitti, la gestione degli adempimenti fiscali oltre che dei registri finanziari. Una figura di questo genere necessita evidentemente di competenze tecniche ben circoscritte, tutte inerenti l’ambito scientifico.

 

 

 

sabato 13 ottobre 2018

La formazione aziendale e la sua importanza

Se le esigenze dell'attuale mercato del lavoro implicano la necessità di essere costantemente formati ed aggiornati, anche il mondo della formazione deve giocoforza cambiare il proprio modo di essere per offrire soluzioni adeguate.

Nasce così all’interno di questa cornice il concetto di formazione aziendale, un processo che può essere incluso all’interno della formazione continua che prevede quindi la necessità di aggiornarsi con costanza, anche una volta inquadrati dal punto di vista lavorativo all’interno di una azienda, senza fermarsi mai.

L’apprendimento, si dice spesso, è un tesoro, un qualcosa che può tornare estremamente utile in varie fasi della vita: e la formazione aziendale nasce per garantire un processo di studio continuo anche all’interno di una attività imprenditoriale lavorativa.

 

 

 

sabato 06 ottobre 2018

Lavorare con gli e-commerce: tutto quello che c’è da sapere

Si tratta di uno dei settori che è cresciuto maggiormente negli ultimi anni durante i quali le vendite online hanno letteralmente spiccato il volo: a certificarlo è stata anche l’Istat che indica un incremento medio del 15% su base annua degli acquisti online a fronte di un contemporaneo calo degli acquisti sui canali tradizionali.
Se il commercio tradizionale arranca gli e-commerce vanno a gonfie vele; si sta parlando, per i pochi che ancora non conoscessero il significato di questo termine, dei negozi online, attività che decidono di utilizzare il web come canale di vendita andando così da abbattere i costo e rendendo più snello l’intero meccanismo.
Il fatto che il settore degli e-commerce stia crescendo così rapidamente, oltre a segnare il passo di un cambiamento a livello sociale apre anche le porte per tantissime opportunità di lavoro. Vediamo come trovare occupazione in questo settore.