Torna indietro Settembre 2018 | lunedì 10 settembre 2018
Se da qualche anno a questa parte il concetto di formazione online si è sviluppato in modo esponenziale andando a raggiungere realtà di ogni genere (basti pensare che anche le università ricorrono a piattaforme di e-learning), con il passare del tempo sono tantissime le tecnologie nuove che si affacciano all’orizzonte arricchendo questo settore.
Come il nome stesso consiglia, formazione online implica la possibilità di studiare e seguire corsi di formazione direttamente online con tutti i vantaggi del caso. Una vera e propria rivoluzione dato che consente all’utente di poter studiare quando e come vuole, in qualsiasi luogo si trovi. E se in passato lo si poteva fare soltanto ascoltando registrazioni o scaricando materiale didattico, oggi la formazione online si avvale di strumenti assolutamente innovativi come i webinar.
I webinar sono lezioni online che vengono tenute in tempo reale da un relatore che parla davanti ad una platea virtuale di astanti. Praticamente un evento pubblico che si tiene online e nel corso del quale diverse persone sono collegate alla medesima piattaforma nello stesso istante per assistere ad un dibattito.
Chi conduce l’evento, quindi il formatore, può avvalersi di diversi strumenti come filmati, slide, file audio oltre alla possibilità di interagire in tempo reale consentendo anche ai partecipanti di porre domande al docente. Una vera e propria lezione come quelle che si tengono nelle aule universitarie, ma in rete.
Grazie ai webinar in sostanza è possibile avere in una unica piattaforma la comodità tipica della formazione online unita all’interattività in tempo reale, caratteristica peculiare della formazione fisica in aula. Ecco perché tecnicamente parlando si dice che il webinar sfrutta la modalità sincrona.
Le piattaforma di webinar in sintesi utilizzano un software che consente di erogare in tempo reale qualsiasi evento online, in questo caso legato a lezioni e formazione. L’utente altro non deve fare che installare un plugin molto leggero sul supporto scelto per andare a fruire della diretta. Oggi esistono diverse piattaforme note che consentono di poter dar vita ad un proprio webinar. Ma quali sono i passaggi per crearne uno che funzioni?
Ovviamente non è impresa facile andare a creare un webinar di successo; a monte la differenza la fa sempre la materia che si decide di trattare. Secondo aspetto, è importante metterci la faccia, come si dice in gergo, e non limitarsi a far passare slide o video: proprio come in una aula i partecipanti vogliono vedere il relatore in viso in tempo reale.
Un webinar dovrebbe poi riuscire a coinvolgere un buon numero di partecipanti così da avere il medesimo approccio interattivo che si ha nella aule scolastiche o universitarie, quindi la possibilità di porre domande al relatore e creare un dibattito.
Un qualcosa di molto simile ad un seminario che è possibile frequentare direttamente in rete utilizzando un pc. L’ultima rivoluzione della formazione online.
Questo sito web utilizza cookie tecnici per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione, o cliccando sul pulsante di seguito, acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Informativa sulla Privacy e Cookie Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.