Logo Accademia Formalia

 

 

 

 

Accademia Formalia ha sviluppato un Metodo che unisce la Formazione alla Gestione degli “Apprendisti": un'unica piattaforma che racchiude tutti gli strumenti necessari per una corretta e completa gestione degli Apprendisti, dal Piano Formativo Individuale alla Formazione di Base-Trasversale sino alla rendicontazione della Formazione Professionalizzante. 
 

Il Metodo Formalia si è posto, sin dalle sue origini, come una soluzione pensata per mettere al centro le persone, organizzare il lavoro e favorire il senso di comunità e appartenenza.
 

La Formazione degli Apprendisti "chiavi in mano" con il Metodo FormaliaIl Metodo si avvale di una piattaforma digitale, dotata di un'interfaccia intuitiva, capace di ridurre al minimo i tempi di apprendimento e facilmente accessibile, non solo dai dispositivi aziendali ma anche da quelli personali.

 

 

 

 

 

 

METODO STANDARD

 

Hai meno di 10 apprendisti?

 

Abbiamo studiato per te il nostro Metodo Standard con il quale avrai a disposizione la nostra piattaforma digitale per:

 

 

  • iscrivere i tuoi Apprendisti
  • creare i loro Piani Formativi Individuali 
  • iscrivere i Tutor associandoli agli Apprendisti loro assegnati 
  • compilare e stampare il Registro della Formazione Professionalizzante direttamente dalla piattaforma
  • avere la Formazione di Base-Trasversale in modalità live erogata tramite la piattaforma che ne consente il tracciamento come da disposizione dell'INL.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTACI

 

 

 

METODO PLUS

 

Hai più di 10 apprendisti? (...anche molti di più!)

 

Abbiamo studiato per te il Metodo Plus: 
tutti i servizi compresi nel Metodo Standard + la nostra piattaforma a tua completa disposizione! 


Come? semplice, ti daremo una sezione customizzata della nostra piattaforma, interamente dedicata alla tua azienda, brandizzata e personalizzata in base alle tue esigenze. 


Cosa puoi fare in più? 

  • per gestire direttamente i tuoi Apprendisti e la loro Formazione
  • avere un servizio mailing automatizzato per comunicazioni e avvisi 
  • scaricare i Piani Formativi direttamente dalla piattaforma
  • gestire i Tutor aziendali monitorandone l'operatività  
  • scadenziario per gestire tutte le scadenze formative
  • gestire diversi livelli di controllo e monitoraggio della Formazione, anche quella svolta in azienda 

 

 

 

CONTATTACI

 

 

 

 

 

 

Svolgimento-lezioni.png

 

Il calendario delle lezioni

 

Potrai concordare con noi un calendario personalizzato e su misura per la tua azienda, in modo che i corsi per Apprendisti si possano coordinare perfettamente con la normale attività dei tuoi dipendenti.

Sarà possibile scegliere i mesi ed i giorni in cui si svolgerà la formazione, distribuendo le lezioni settimanalmente con la frequenza che si preferisce.

 

scadenziario.png

Notifica delle assenze

 

Al termine di ogni lezione, ogni Tutor riceverà la notifica delle assenze fatte dagli apprendisti a lui assegnati.

 

 

Promemoria-lezioni.png

Monitorare le attività

 

Tramite l’anagrafica dell’utente si potrà accedere alla sezione LOG, che permette di visualizzare e monitorare tutte le attività formative che l’apprendista svolge sulla piattaforma.
I LOG evidenziano l’orario di accesso e di uscita dalla lezione, la data, piuttosto che la durata di fruizione di un contenuto formativo caricato in piattaforma.

 

Registro-professionalizzante.png

Il Piano Formativo

 

Puoi creare tutti i modelli dei Piani Formativi che necessitano alla tua azienda ed inserirli in piattaforma; questo ti permetterà di crearli automaticamente dopo l’inserimento dei dati degli apprendisti neo-assunti. 
Accademia Formalia ti affiancherà affinché tu possa creare il Piano Formativo corrispondente alle mansioni ed alla qualifica da raggiungere.

 

Attestato-finale.png

Tutor

 

Il Tutor è la figura interna all’azienda che affianca l’apprendista per tutta la durata del contratto di apprendistato ed ha il compito di supportarlo nel suo percorso formativo.

 

 

 

Come si svolgono le lezioni?

 

Le lezioni si svolgono tramite la piattaforma: 
si accede alle lezioni tramite il sito di Accademia Formalia; verrà creata un’utenza dedicata ad ogni apprendista, che potrà accedere alla lezione tramite la sua Area Riservata.

 

 

calendario-lezioni.png

Lo scadenzario

 

Lo scadenzario ti permette di gestire le scadenze della formazione degli apprendisti, le annualità di formazione, gli incarichi ai tutor ed alle altre risorse utilizzate, nonché le scadenze degli altri corsi di formazione obbligatori per legge, ad es. quelli in materia di sicurezza.

 

 

notifica-assenze.png

Promemoria delle lezioni

 

Grazie al servizio di automazione delle e-mail, integrato alla piattaforma, gli apprendisti riceveranno gli avvisi stabiliti che ricordano loro data e orario della prossima lezione. 
Accademia Formalia programmerà gli avvisi con la cadenza ed il numero che ritieni necessario.

 

Monitorare-le-attivita.png

Il registro della Formazione Professionalizzante

 

Attraverso l’utilizzo della nostra piattaforma potrai, senza ulteriore dispendio di tempo e di energie, avere la compilazione automatica del Registro della Formazione Professionalizzante, scaricabile in formato pdf in qualsiasi momento e archiviato nell’account personale del singolo apprendista.

 

Piano-formativo.png

Attestato Finale

 

L’Attestato Finale verrà rilasciato direttamente in piattaforma in formato Pdf, al termine del corso di formazione, nell’area personale di ogni apprendista; inoltre, il responsabile H.R. avrà la possibilità di scaricarlo direttamente dallo scadenziario. 
L’Attestato riporterà il nominativo dell’apprendista, il titolo del corso, le ore totali di fruizione, nonché le date di inizio e fine formazione. 

 

Tutor.png

 

 

 

 

Hai bisogno di un preventivo

devi richiedere delle informazioni?

 

 

 

 

CONTATTACI

 

 

 

 

La Formazione Professionalizzante

 

Il contratto di Apprendistato Professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale, da conseguirsi tramite la formazione prevista nel PFI (Piano Formativo Individuale).

La durata del contratto non può essere superiore a 3 anni (elevabili a 5 in ambito Artigianato).

La formazione per l’apprendistato professionalizzante si articola in:

  • formazione di base e trasversale, di competenza delle Regioni;

  • formazione professionalizzante, ossia quella tecnico-professionale da erogare a cura dell’impresa secondo le previsioni della contrattazione collettiva.

La Formazione Professionalizzante è, quindi, la formazione erogata all’apprendista in azienda, per tutta la durata del contratto di apprendistato. La contrattazione collettiva ha il compito di individuarne durata, articolazione e modalità di erogazione, sulla base delle competenze e qualifiche da conseguire.

 

Con il Metodo Formalia sia il tutor sia l’apprendista avranno a disposizione un’applicazione nella quale rendicontare la formazione professionalizzante fatta on the job.

 

 

La Formazione di Base-Trasversale

 

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato a contenuto formativo, finalizzato all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro ed alla acquisizione di una qualifica professionale.

Nel contratto di apprendistato l’inserimento lavorativo deve sempre essere accompagnato da attività formative che, unitamente alla pratica lavorativa, consentono all’apprendista di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle mansioni legate alla qualifica da conseguire.


Contenuti della Formazione di Base-trasversale:

come previsto dalla normativa vigente, ogni Apprendista deve svolgere, nei 3 anni, 40, 80 o 120 ore di formazione di Base-trasversale, in relazione al titolo di studio in possesso. Nello specifico:

  • 120 ore per gli apprendisti privi di titolo o in possesso di licenza elementare o media;

  • 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria o di istruzione e formazione professionale;

  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo equivalente.


Accademia Formalia organizza periodicamente Aule Virtuali dedicate alla formazione di base-trasversale degli apprendisti, conformemente a quanto stabilito dalla normativa in materia.
Eroghiamo moduli formativi di 40 ore e di 32 ore, se già svolta la formazione in materia di sicurezza, in:

  • Disciplina del rapporto di lavoro;

  • Organizzazione aziendale ed economia aziendale;

  • Qualità aziendale (Normativa Iso);

  • Relazioni interpersonali e comunicazione in ambito lavorativo;

  • ​​Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008): formazione generale + specifica.

 

Le lezioni si svolgono in modalità Fad sincrona, quindi in live tramite la piattaforma, sulla quale verrà creato un'account per ogni apprendista che potrà, quindi, accedere alle lezioni tramite la propria area riservata. 

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l'Attestato Finale, che potrà essere scaricato in formato Pdf sia dal datore di lavoro sia direttamente dall'apprendista.