Logo Accademia Formalia

giovedì 13 aprile 2017

Parlare in pubblico? Si impara… studiando

Anche l’arte di parlare in pubblico può essere appresa e affinata attraverso un percorso professionale. Il termine specifico che si usa per indicare questa disciplina è public speaking e va a circoscrivere la necessità di avere un eloquio fluido, corretto e soprattutto utile allo scopo.
Quante volte ci è capitato di provare vergogna nel parlare in pubblico? Non riuscire a far emergere la nostra voce in modo prepotente? Aver letteralmente paura del microfono, nel caso di una conferenza o di un intervento in pubblico?
Ecco, partendo da questa realtà si è sviluppata la branca del public speaking, che torna molto utile anche in ambito lavorativo; sia in fase di ricerca, che di appartenenza ad un gruppo professionale.

 

 

 

domenica 09 aprile 2017

Web e social media marketing: nuove professioni crescono

Lavorare nel mondo del web e farlo nel modo più creativo e divertente possibile; sembra quasi un sogno ma oggi le opportunità non mancano. Sono sempre più le aziende che hanno delocalizzato virtualmente il loro lavoro sul web e che per questo cercano figure in grado di fare la differenza nella gestione dei profili social.
Social media manager: chi non ha sentito nominare questo termine? In rete spopola e viste le buona possibilità di trovare un impiego, sono tanti anche i corsi per social media marketing.
Nel concreto si tratta di colui il quale gestisce, per l’appunto, i vari profili dei social network di una azienda o soggetto privato. Ciò partendo dal fatto che l’universo social è sempre più un punto di riferimento sia per chi cerca lavoro; che per chi ha necessità di allargare il proprio bacino di utenza, in termini di business.
E nel campo del social media marketing si possono trovare risposte ad entrambe le esigenze.