Logo Accademia Formalia

sabato 24 febbraio 2018

Marketing e comunicazione: la formazione prima di tutto

Negli ultimi anni il mondo del marketing e della comunicazione ha vissuto un’impennata enorme frutto delle nuove tecnologie e delle necessità ad esse connesse. Internet ha ribaltato l’angolazione dalla quale vedere le cose ed il primo comparto che ne ha vissuto, di riflesso, le conseguenze è stato proprio quello del marketing.
Lavorare in questo settore, o almeno provare a farlo, oggi, vuol dire dover fare i conti con questa tendenza e quindi con i meccanismi della rete. In effetti nell’attuale contesto lavorativo potrebbe essere più corretto parlare di web marketing, che poi è la trasposizione in rete di una materia che esiste da sempre, da quanto si è iniziato a comprendere l’importanza della comunicazione pubblicitaria.
E proprio al riguarda della comunicazione, tale concetto viene spesso abbinato al marketing proprio perché i due termini sono una cosa sola in campo pubblicitario. Non si può impostare una campagna di marketing senza predisporre una linea di comunicazione efficace.

 

 

 

venerdì 16 febbraio 2018

Il lavoro dei sogni? Guadagnare online con un blog

Ce lo avessero detto qualche tempo fa avremmo fatto fatica a crederci; un tempo, quando le professioni più ambite erano quelle tradizionali, magari riferite ad antichi mestieri artigianali. E il sogno era il posto di lavoro nel settore pubblico, quello che una volta acquisito nessuno può toglierti.
Tutto sovvertito nel giro di una generazione: è bastato soltanto, si fa per dire, l’avvento della tecnologia internet anche se più che di avvento sarebbe opportuno parlare di rivoluzione che ha letteralmente ribaltato il modo di vivere della nostra società.
Anche in riferimento al lavoro. Al punto che oggi il sogno di molti giovani e meno giovani è quello di lavorare da casa, su internet, magari aprendosi un blog. Sono tanti i lavori sul web che gli italiani sognano di far propri. Alcuni a portata di mano altri assolutamente aleatori.

 

 

 

venerdì 09 febbraio 2018

Corsi in aula e formazione online: differenze, vantaggi e svantaggi

Due approcci totalmente differenti ma che ruotano intorno al medesimo concetto: quello di formazione nel senso di un percorso teso all’apprendimento. Siamo nell’era del multimediale, talvolta anche esasperato e portato avanti a tutti i costi: internet è lo strumento cui sempre più gli utenti fanno riferimento per diversi ambiti del vivere quotidiano.
Da tempo anche la formazione si è spostata in rete: sono nate le piattaforme di e-learning, vere e proprie accademie virtuali o più semplicemente portali nei quali un utente può seguire un percorso di studi senza muoversi dalla propria poltrona di casa, semplicemente utilizzando un pc ed una connessione alla rete Adsl.
Abbiamo più volte riferito dei vantaggi di questo approccio piuttosto innovativo evidenziando i motivi per i quali si dovrebbe scegliere la formazione online. Entrando ancora più nel concreto, cosa cambia rispetto alla formazione tradizionale in aula? Quali sono le principali differenze e, soprattutto, criticità e punti di forza?