Torna indietro Maggio 2017 | sabato 13 maggio 2017
Tra le figure maggiormente in crescita in quanto a richieste sul mercato del lavoro vi è l’addetto al customer care. Ovvero, l’operatore che va a svolgere supporto ed assistenza al cliente tramite un call center.
Con questa parola si intende, in termini più generali, tutto l’insieme di attività che vengono eseguite da una azienda per andare ad agevolare il cliente durante l’acquisto di un prodotto o di un servizio. Il che si riflette tanto nella fase pre -vendita; quanto nella trattativa stessa e nel post - vendita.
Può sembrare banale ma, oggi come oggi, a fare la differenza in termini di riscontri e successo di una azienda è anche il modo in cui questa va a trattare un cliente e lo supporta. Una attività ormai strategica; e le aziende ne hanno compreso l’importanza da tempo.
Ecco perché sul mercato del lavoro si possono trovare interessanti sbocchi se si riesce a sintetizzare i requisiti di un buon customer care. Cosa che, è bene dirlo subito, non è per niente facile.
Cosa serve per lavorare come customer care? Sicuramente un’ottima capacità di dialogo; una pregressa esperienza come call center, possibilmente; una capacità organizzativa; doti manageriali e di problem solving.
Si perché per il cliente che abbia necessità di essere supportato, la figura di customer care che si troverà di fronte rappresenterà l’azienda stessa. In sostanza la tua faccia sarà quella della azienda per la quale stai lavorando.
E nello specifico occuparsi di cura del cliente vuol dire anche andare a fronteggiare le problematiche nelle quali egli può incorrere; oltre che eventuali lamentele per disservizi o malfunzionamenti vari.
Sicuramente se hai un buon carattere, doti comunicative spiccate e una discreta dose di pazienza, tutto questo non ti spaventerà.
La figura addetta al customer care va quindi a fornire assistenza al cliente a 360 gradi. Ciò può avvenire tanto come dipendente diretto di una azienda; quanto da collaboratore indipendente.
Nello specifico un addetto all’assistenza clienti dovrà rispondere alle telefonate dei clienti che contattano il numero verde della azienda; ascoltare dubbi e problematiche di chi telefona; cercare di inquadrare, in modo rapido ed efficace, la questione così da agire di conseguenza.
Ovviamente si deve essere formati in materia e possedere conoscenze sull’argomento di competenza, quindi sul core business della azienda, così da poter rispondere alle diverse richieste del cliente.
Infine il compito dell’addetto al customer care si esaurisce andando a smistare le richieste dei clienti agli uffici aziendali competenti.
Una serie di attitudini quindi da sviluppare e perseguire unite alla conoscenza approfondita della azienda per la quale si sta lavorando. Non esiste un percorso formativo particolare per svolgere questa professione; anche se ci sono diversi corsi per diventare customer care anche online che preparano l’utente all’ingresso in una azienda.
La figura dell’addetto al customer care può essere accostata per certi versi a quella di un operatore call center; ma con la differenza che nel tempo si possono acquisire conoscenze e competenze tali da scalare gerarchie ed arrivare ad essere team leader, o magari spostarsi nell’ufficio marketing della azienda di riferimento.
Se si ha una buona padronanza delle principali tecniche di comunicazione, capacità di parlare in pubblico, una buona attitudine unita a pazienza e cortesia innate, le opportunità non mancano.
Soprattutto oggi, che molte aziende si sono spostate sul web e di conseguenza la figura del customer care per curare rapporti con i clienti è sempre più richiesta.
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