Logo Accademia Formalia

Indicatori sul lavoro in alto grazie anche all’online

Torna indietro  Maggio 2018giovedì 03 maggio 2018

 

 

Tornano ad essere positivi i dati sull’occupazione in Italia; si parla di numeri tra i più alti dal 2008 per quanto riguarda il livello di occupati; mentre il tasso di disoccupazione è stabile su livelli più bassi da settembre 2012.
Il 2018 sembra portare una ventata di freschezza nel mondo del lavoro e le ragioni di questa tendenza che lascia ben sperare per il futuro sono da ricercarsi in tantissime ragioni. Su tutte, il ruolo del web e in generale delle nuove tecnologie.
A farsi strada sono ormai esigenze nuove che partono dalla realtà che stiamo vivendo da qualche anno a questa parte. Il mondo del lavoro è stato stravolto dal multimediale e, di conseguenza, sempre in questo campo possono andarsi a ricercare risposte alla crisi.
Sulla scia delle esigenze sopracitate cambiano anche le competenze richieste; un passaggio epocale che se si è attenti a cercare di comprendere può portare solo riscontri positivi.

In rete ci si forma e si cerca lavoro

Il tutto passa anche inevitabilmente da un processo di formazione e aggiornamento che, oggi, può avvenire a sua volta in rete. Anche la formazione online è in crescita così come è sempre in rete che si è delocalizzata la ricerca di un lavoro.
Quest’ultimo è un dato interessante che deve far riflettere: oggi la quasi totalità di offerte di lavoro è online a testimonianza che il lavoro lo si cerca su internet. Un processo che è maggiormente avvertito nel nord del paese se è vero che sono Lombardia, Emilia Romagna e Veneto le tre regioni con il più elevato numero di annunci online di lavoro in Italia.
E ribaltando l’ottica della questione, chi cerca lavoro online può essere inquadrato come giovane e con un elevato livello di istruzione. Questo in linea generale ovviamente, come identikit di massima, perché poi la rete è un mondo battuto da tutti, indipendentemente da età e città di residenza.

Le nuove competenze richieste dalla rete

Un quadro completo dove, come in un grande mosaico, ogni tessera va al suo posto. Questa è la rete oggi: un enorme tavolo sul quale sono presenti le aziende che offrono lavoro e chi cerca occupazione; un luogo nel quale ci si forma per entrare a far parte del mercato del lavoro; e soprattutto, non ultimo, il nuovo campo di azione all’interno del quale muoversi per crearsi una posizione.
Dicevamo delle competenze necessarie oggi sul mercato del lavoro, che sono molto differenti rispetto a qualche anno fa. Lo scenario all’interno del quale ci si muove sta cambiando rapidamente e ciò riguarda sia i lavoratori che le aziende, le quali dovranno aggiornarsi rapidamente onde evitare di essere tagliate fuori.
Ormai sono i lavori sul web ad andare per la maggiore: grafici, web designer, esperti di web marketing, consulenti Seo, web content manager e in generale tutto ciò che transita dalla rete. Un cambiamento epocale che a piccoli passi sta iniziando a dare i suoi frutti; e forse anche in quest’ottica vanno letti i dati confortanti riferiti al mercato del lavoro del nostro paese.