Torna indietro Marzo 2017 | sabato 04 marzo 2017
Il lavoro è merce rara; e questo è purtroppo l’assioma dal quale partire quando si parla del tema. La crisi economica che stiamo attraversando da anni ha letteralmente stravolto i meccanismi del mercato occupazionale e professioni un tempo garanzia di sbocchi sicuri sono, oggi, una sorta di anticamera per il precariato.
Una realtà dura purtroppo, ormai diventata cronica qui in Italia. C’è chi prova a sovvertirla andando, letteralmente, ad inventarsi il lavoro; ovvero, creandosi da solo un qualcosa anche di particolare per dribblare questa problematica.
E c’è anche un mercato sotterraneo e assolutamente di nicchia, fatto di lavori del tutto particolari e originali: ne vediamo alcuni, anche per affrontare con un pizzico di ironia il tema della ricerca del lavoro, viste le sue criticità fin qui elencate.
Ebbene si, ce ne sono tanti e alcuni sono così particolari che nessuno avrebbe mai potuto immaginarne l’esistenza. Ma il mercato del lavoro richiede anche queste figure.
Prendiamo ad esempio il cercatore di partner online: di cosa si tratta? Semplice. con l’evoluzione del web vanno ormai per la maggiore siti di incontri, dove ci si iscrive per cercare l’anima gemella. Ebbene, il cercatore di partner online va a ricercare l’anima gemella sul web per conto di un’altra persona, che magari non ha tempo di farlo o non ha dimestichezza con la rete.
Il cercatore di partner online si informa sulla vita della persona della quale deve fare le veci: passioni, hobby, lavoro, aspetti caratteriali ecc…. e naviga in rete al suo posto per cercare un partner. Sembra una follia, ma ci sono aziende online nate proprio per fare questo lavoro.
Così come assolutamente stravagante e incredibile è il lavoro di creatore di alibi: si, avete capito bene. Esistono figure professionali pagate per fare da testimoni in qualunque storia e confermare qualsiasi versione. Ovviamente, anche finta. Il servizio chiaramente non riguarda processi nei tribunali, ma può essere utile nei casi di tradimento del partner. Avere una persona che confermerà la nostra versione portando prove finte, può sempre far comodo.
Se quanto letto fin qui non è abbastanza, esiste anche il lavoro di falso fidanzato/a virtuale. Persone che si fanno pagare un tot al mese per far finta di essere fidanzati con chi richiede il servizio. Il tutto online, andando a postare commenti sui social e messaggi d’amore alla sua dolce metà virtuale, oltre che passare serate in chat a chiacchierare. Insomma, un lavoro anche piuttosto faticoso che richiede di calarsi in un personaggio per diverso tempo.
Così come non deve essere facile la vita neanche di chi assaggia cibo per animali domestici; ebbene si, esiste anche questo. Figure professionali che solitamente vengono assunti da aziende che producono, per l’appunto, cibo e mangimi per animali. Il loro compito è solo quello di assaggiare i cibi; che spesso vengono subito sputati senza essere inghiottiti.
Quella che abbiamo proposto è una carrellata, anche piuttosto divertente, dei lavori più strani e particolari che si possono trovare oggi. Ovviamente al di là dell’aspetto ironico, resta il fatto che in un mercato così bloccato, quello che può fare la differenza è cercare di adattarsi; trovare strade particolari e non andare a incanalarsi in sentieri troppo pieni e battuti.
In sostanza anche inventarsi un lavoro, cercare strade alternative, mestieri del tutto particolari, può essere la risposta alla crisi del mercato occupazionale.
Questo sito web utilizza cookie tecnici per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione, o cliccando sul pulsante di seguito, acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Informativa sulla Privacy e Cookie Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.