Logo Accademia Formalia

martedì 21 marzo 2017

La formazione personalizzata: apprendere secondo le proprie esigenze

Non esistono soltanto i percorsi tradizionali formativi: quelli, per intenderci, legati a diplomi scolastici, lauree tradizionali o brevi ecc… da un po’ di tempo il mondo della formazione è cambiato per andare ad offrire nuovi spunti e ulteriori possibilità agli utenti.
Rientra tutto nel concetto della formazione personalizzata: un approccio innovativo che va a progettare un percorso di studi sulla base delle esigenze di ciascuno. Ognuno di noi rappresenta un unicum; e ciò si riflette anche nella formazione che sempre più va ad essere lo specchio del nostro essere.
Ma al di là dei discorsi filosofici, quello che conta è che il mondo del lavoro è cambiato. Oggi sono richiesti approcci sempre più interdisciplinari, caratterizzati da un insieme di conoscenze trasversali. In sostanza, rivolgersi a un percorso di studi tradizionale può non bastare più.
Ecco allora l’esigenza di creare una formazione su misura per mettere insieme una serie di competenze pratiche e teoriche effettivamente spendibili sul mercato del lavoro di oggi.

 

 

 

mercoledì 15 marzo 2017

I mestieri in ascesa: la gestione delle risorse umane

In un contesto lavorativo quale quello attuale, caratterizzato da una forte congestione e pochi sbocchi lavorativi, riuscire a incanalare i propri sforzi verso soluzioni utili a trovare un’occupazione diventa più che mai un’esigenza.
Ci sono settore nei quali la concorrenza è tremendamente agguerrita; ed altri dove, ancora, trovare lavoro può essere possibile. D’altra parte la contingenza attuale impone di andarsi ad adeguare alla realtà esterna del mercato. E in questo momento ci sono alcune figure lavorative in ascesa, per le quali c’è ancora opportunità di impiego.
Una professione per la quale, attualmente, c’è una discreta richiesta, è quella della gestione delle risorse umane. Figura molto richiesta da aziende di ogni dimensione per il suo ruolo di riferimento verso il personale. Andiamo a vedere meglio di cosa si occupa, all’interno di una azienda, il responsabile delle risorse umane.

 

 

 

giovedì 09 marzo 2017

Non si finisce mai di imparare: la formazione per il mondo del lavoro

C’è un adagio popolare che recita ‘Anche la mente più colta ha sempre qualcosa da imparare’. Una trasposizione del più celebre ‘Non si finisce mai di imparare’, se si preferisce andare sul classico.
Ebbene quale che siano le preferenze e al di là dei proverbi popolari, che spesso restano tali ma che nascondono sempre al proprio interno una qualche verità, quello che conta è recepire la sostanza: ovvero, l’importanza della formazione lungo tutto il percorso della nostra vita.
E questo proprio perché la formazione professionale è un lungo processo: un cammino che non deve mai essere interrotto e che deve basarsi in un’ottica integrata di formazione.
Ovvero, oggi è possibile continuare a formarsi anche quando già si lavora: il percorso di studio non finisce con il normale ciclo accademico che ciascuno di noi frequenta. Lungo o breve che sia. Ma oggi può e deve) proseguire lungo tutto l’arco della vita.

 

 

 

sabato 04 marzo 2017

Quali sono i lavori più strani e particolari?

Il lavoro è merce rara; e questo è purtroppo l’assioma dal quale partire quando si parla del tema. La crisi economica che stiamo attraversando da anni ha letteralmente stravolto i meccanismi del mercato occupazionale e professioni un tempo garanzia di sbocchi sicuri sono, oggi, una sorta di anticamera per il precariato.
Una realtà dura purtroppo, ormai diventata cronica qui in Italia. C’è chi prova a sovvertirla andando, letteralmente, ad inventarsi il lavoro; ovvero, creandosi da solo un qualcosa anche di particolare per dribblare questa problematica.
E c’è anche un mercato sotterraneo e assolutamente di nicchia, fatto di lavori del tutto particolari e originali: ne vediamo alcuni, anche per affrontare con un pizzico di ironia il tema della ricerca del lavoro, viste le sue criticità fin qui elencate.