Logo Accademia Formalia

Inizia l’anno accademico: come scegliere un corso di formazione

Torna indietro  Agosto 2018mercoledì 29 agosto 2018

 

 

Ci siamo, le vacanze estive sono ormai volte al termine e sta per iniziare un altro anno accademico, quello che solitamente parte tra settembre ed ottobre e dura fino all’inizio dell’estate successiva. È, questo, il momento dell’anno in cui chi è alla ricerca di un corso di formazione, che sia per necessità o per volontà personale, inizia a guardarsi intorno. Ed allora diventa di fondamentale importanza capire come scegliere un corso di formazione partendo dalle singole esigenze di ciascuno.
Quali sono gli aspetti da valutare? Come si fa a sapere se il corso scelto è valido oppure no? Diamo qualche consiglio di seguito per capire come orientarsi nel vasto mondo della formazione oggi presente anche in rete.

Corso online o in aula: la prima distinzione

La prima grande differenziazione che, ormai da qualche anno, deve essere effettuata riguarda la modalità di erogazione, visto che oggi la formazione online è estremamente diffusa. Quindi ci si dovrebbe chiedere se si vuole un corso in aula, di quelli tradizionali per intendersi; oppure un corso online su qualche piattaforma di e-learning sfruttando concetti del tutto nuovi, come ad esempio i webinar.
Per operare questa scelta può essere utile consultare una guida di quelle che sono le differenze tra formazione online e formazione in aula. Evidentemente, come per tutte le cose, entrambe le impostazioni presentano al contempo punti di vantaggio e criticità. A ciascuno il suo quindi in base alle proprie esigenze.

L’affidabilità degli enti che erogano corsi

Un altro aspetto fondamentale quando si parla di corsi di formazione è l’affidabilità del soggetto al quale ci si rivolge: oggi si assiste ad un’offerta esasperata e sono tanti i player in gioco. Ovviamente non tutti possono offrire le medesime garanzie. Come scegliere un corso affidabile?
Valutare sempre il centro di formazione in questione, vedere se si stratta di enti certificati da organismi di un certo peso (da questo punto di vista fa la differenza la certificazione Iso ad esempio); quindi analizzare l’offerta formativa, capire i contenuti, il background del centro di formazione, le partnership, i feedback di precedenti allievi, il diritto di recesso per i corsi (anche online per l’e-learning) acquistati.
Ovviamente anche l’aspetto del prezzo avrà il suo peso sulla scelta finale dato che è un parametro cui molti danno notevole rilevanza; il tutto senza mai andare a discapito della qualità o della affidabilità per cercare di risparmiare qualcosa.

L’importanza della formazione professionale

Sono questi i principali parametri da valutare quando si decide di frequentare un corso di formazione professionale. Un modo intelligente oggi per dotarsi di competenze tecniche specifiche da andare poi a spendere sul mercato del lavoro.
Con le impostazioni disponibili è ormai possibile fruire di un’offerta formativa ampia ed articolata anche in modo semplificato, senza dover interrompere altre attività lavorative nelle quali si sia eventualmente impegnati. Un’occasione per tutti da sfruttare e da valutare soprattutto nel periodo dell’anno subito dopo l’estate, quando il calendario accademico inizia il proprio corso.