Logo Accademia Formalia

venerdì 23 giugno 2017

Inglese tecnico e ‘Business English’: la formazione che fa la differenza

Quanto conta imparare l’inglese: una lista di buone motivazioni che, se iniziassimo a stilarla ora, non basterebbe un intero documento a contenerle tutte. L’inglese come base di partenza per trovare un lavoro: quante volte ci siamo sentiti ripetere questa storia? Che comunque ha certamente aspetti veritieri e realistici.
Perché, senza voler necessariamente ripetere concetti già ampiamente noti ed acquisiti, l’inglese è la lingua più parlata al mondo, oltre che quella comunemente utilizzata in campo economico, per il business; nella scienza, nella tecnologia e nell’industria. E, last but not least, anche su internet.
Tante buone ragioni per studiare l’inglese e renderlo uno strumento fondamentale per allargare i nostri orizzonti anche lavorativi. Solo che se si vuole imparare la lingua con ambizioni lavorative, non è sufficiente rivolgersi ad un corso tradizionale di inglese; per capirci, un corso base. Conviene puntare su qualcosa di più professionale e mirato, come ad esempio i corsi di business english o professional english.

 

 

 

mercoledì 14 giugno 2017

Lavorare nel Content marketing: il futuro della scrittura

Progettare contenuti per il web in un periodo in cui proprio i contenuti di testo rappresentano uno dei punti di forza a livello di marketing; trovare strategie sempre nuove e chiavi di lettura alternative per arrivare a raggiungere un numero sempre maggiori di clienti.
È questo in sintesi il lavoro di content marketing, la cui figura addetta prende il nome di content manager, quindi il responsabile dei contenuti di un progetto editoriale. Da quando il web ha iniziato a proliferare, la figura del content manager è forse una di quelle che ha vissuto i maggiori cambiamenti.
Oggi è un professionista a parte, un esperto di scrittura per il web e che per fare questo si avvale di tecniche apposite e conoscenze trasversali; come lo storytelling, uno dei modi più efficaci per raggiungere e fidelizzare i propri clienti; e come la Seo, disciplina che ha a che fare con i motori di ricerca e che ormai è profondamente connessa con la scrittura.

 

 

 

venerdì 09 giugno 2017

Il ruolo della formazione professionale nel mondo dell’industria 4.0

La contemporaneità ci pone sempre più spesso, davanti, sfide da affrontare e nuovi traguardi da raggiungere; rientra tutto nella complessità della società moderna, caratterizzata da molteplici fattori e stimoli tanto esterni quanto interni.
Un insieme di aspetti che richiama ad una necessità di cambiamento per adeguarsi ai tempi che corrono: prendiamo il mondo del lavoro ad esempio e della formazione ad esso connessa.
Due binari che corrono via paralleli verso un uso di strumenti sempre più multimediali. Ormai si parla di industria 4.0, indicando con questo neologismo la tendenza all’automazione industriale che va a implicare la presenza di nuove tecnologie produttive.