Logo Accademia Formalia

mercoledì 23 maggio 2018

Selezione personale e colloqui: come acquisire competenze idonee

Affrontare un colloquio di selezione per un posto di lavoro è un qualcosa di estremamente importante che può richiedere tempo per la preparazione oltre che molto stress. I perché soni evidenti e non è necessario evidenziarli.
Ma proviamo per un attimo a ribaltare l’ottica e metterci nei panni di chi sta dall’altra parte del tavolo: nelle aziende, soprattutto in quelle di medie e grandi dimensioni, è presente una figura che si occupa do selezione del personale e gestione dei colloqui di lavoro.
Un mestiere affine ad esempio all’addetto risorse umane, che in ambito aziendale ha il compito di gestire il personale già inquadrato all’interno del gruppo. Colui che è addetto alla selezione deve invece andare a stabilire di volta in volta chi deve entrare a far parte della azienda andando a condurre in prima persona i colloqui di lavoro.

 

 

 

giovedì 17 maggio 2018

Consigli per cambiare lavoro: come inventarsi una nuova professione?

Decidere di cambiare vita e inventarsi una nuova professione; mettere in soffitta il lavoro che si è portato avanti per tanti anni e provare, magari anche in età piuttosto avanzata, a creare qualcosa di nuovo.
Si tratta di una tendenza sempre più marcata che contraddistingue tantissimi lavoratori: d’altra parte è la stessa epoca che stiamo vivendo a richiedere un’impostazione mentale di questo genere. Si parla spesso di mobilità, di elasticità mentale, di dover necessariamente mettere da parte l’idea del posto fisso e quindi di fare lo stesso lavoro lungo tutto l’arco della propria vita.
E in effetti la condizione attuale ci porta esattamente su questo sentiero: che se da un lato presenta aspetti negativi, dall’altro può comunque essere da stimolo per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e provare a inventare qualcosa di nuovo. Ogni crisi d’altra parte ha una duplice valenza: può essere vista come un argine o come un’opportunità.

 

 

 

giovedì 10 maggio 2018

Paghe contributi: di cosa si occupa chi lavora in questo campo

La persona che in una azienda è addetta a paghe e contributi è la figura che si occupa di gestire tutti gli aspetti legali, contributivi, fiscali legati alla retribuzione del personale. Un ruolo che ormai è presente in quasi tutte le aziende medio e grandi proprio per la sua importanza.
In sostanza un addetto a paghe e contributi va a coordinare la gestione di ogni fase del rapporto di lavoro tra impresa e dipendente: si parla quindi di curare l’inserimento in azienda dei nuovi assunti, calcolando ogni singola voce che compone la retribuzione del lavoratore. Ovvero stipendio, straordinari avanzamenti di carriera, trattenute fiscali e previdenziali, congedi di maternità o paternità eccetera.

 

 

 

giovedì 03 maggio 2018

Indicatori sul lavoro in alto grazie anche all’online

Tornano ad essere positivi i dati sull’occupazione in Italia; si parla di numeri tra i più alti dal 2008 per quanto riguarda il livello di occupati; mentre il tasso di disoccupazione è stabile su livelli più bassi da settembre 2012.
Il 2018 sembra portare una ventata di freschezza nel mondo del lavoro e le ragioni di questa tendenza che lascia ben sperare per il futuro sono da ricercarsi in tantissime ragioni. Su tutte, il ruolo del web e in generale delle nuove tecnologie.
A farsi strada sono ormai esigenze nuove che partono dalla realtà che stiamo vivendo da qualche anno a questa parte. Il mondo del lavoro è stato stravolto dal multimediale e, di conseguenza, sempre in questo campo possono andarsi a ricercare risposte alla crisi.
Sulla scia delle esigenze sopracitate cambiano anche le competenze richieste; un passaggio epocale che se si è attenti a cercare di comprendere può portare solo riscontri positivi.