Logo Accademia Formalia

La formazione personalizzata: apprendere secondo le proprie esigenze

Torna indietro  Marzo 2017martedì 21 marzo 2017

 

 

Non esistono soltanto i percorsi tradizionali formativi: quelli, per intenderci, legati a diplomi scolastici, lauree tradizionali o brevi ecc… da un po’ di tempo il mondo della formazione è cambiato per andare ad offrire nuovi spunti e ulteriori possibilità agli utenti.
Rientra tutto nel concetto della formazione personalizzata: un approccio innovativo che va a progettare un percorso di studi sulla base delle esigenze di ciascuno. Ognuno di noi rappresenta un unicum; e ciò si riflette anche nella formazione che sempre più va ad essere lo specchio del nostro essere.
Ma al di là dei discorsi filosofici, quello che conta è che il mondo del lavoro è cambiato. Oggi sono richiesti approcci sempre più interdisciplinari, caratterizzati da un insieme di conoscenze trasversali. In sostanza, rivolgersi a un percorso di studi tradizionale può non bastare più.
Ecco allora l’esigenza di creare una formazione su misura per mettere insieme una serie di competenze pratiche e teoriche effettivamente spendibili sul mercato del lavoro di oggi.

Un percorso più adatto al mercato del lavoro:

Entrare nel mondo del lavoro è ovviamente l’obiettivo finale: e per farlo sempre più si ricorre a programmi di formazione personalizzata a seconda del profilo lavorativo che si vuole andare ad occupare.
Il tutto è ovviamente legato a doppio filo con il concetto di formazione online, visto che internet è sempre più al centro di ogni percorso, anche quelli didattici.
Il poter usufruire di approcci personalizzati ovviamente è un qualcosa che coinvolge non soltanto i singoli alla ricerca di competenze per entrare nel mondo del lavoro; ma anche le aziende che devono andare a tirar fuori specifici profili lavorativi. E che per questo scopo possono pensare di rivolgersi ad una formazione personalizzata.
In sostanza il flusso viene letteralmente invertito: non si parte più dalla formazione per andare a trovare lavoro. Ma è il mercato stesso del lavoro a dettare le regole per modellare a suo piacimento le figure professionali.

Corsi creati su misura:

Si parla allora di corsi creati su misura per andare a rispondere in modo pratico ed efficace ad esigenze specifiche della realtà lavorativa. Dal punto di vista tecnico, questo si traduce spesso in una formazione che avvenga direttamente presso sedi lavorative, nell’esempio di cui sopra di aziende alla ricerca di profili specifici; o in percorsi formativi particolari, come quello a distanza dell’ e-learning.
Una formazione ad hoc, per andare a creare figure specifiche per il mercato del lavoro o per coprire buchi eventuali che possano essere presenti in una azienda.

Altri vantaggi della formazione personalizzata:

In sostanza i vantaggi principali sono quelli di poter articolare un corso sulla base specifica delle proprie esigenze. Il che si traduce in un vantaggio anche economico, visto che si procede andando dritti al punto senza sparare troppo nel mucchio.
Una serie di punti a favore che sfociano in una maggior facilità di fruizione del percorso formativo: il tutto in perfetta armonia con i mutamenti che la tecnologia web ha portato ormai da tempo nelle nostre vite; e con il cambio radicale che il mercato del lavoro, purtroppo o per fortuna, ha subìto da qualche anno a questa parte.