Logo Accademia Formalia

mercoledì 26 luglio 2017

Imparare ad usare Excel sul lavoro

Excel è il programma prodotto da Microsoft all’interno del pacchetto Office per creare e gestire fogli elettronici: nel concreto un documento di questo tipo consente a chi ne abbia necessità di operare con una serie di dati numerici gestendo quantità anche enormi di informazioni in modo rapido e semplice.
Capita a tutti di dover gestire fogli elettronici per analizzare dati, programmare attività o stilare un elenco di qualsiasi natura. La risposta più adatta a queste esigenze è senza dubbio quella di utilizzare Excel, fermo restando le difficoltà iniziali che questo può comportare.
Il funzionamento non è così immediato ed intuitivo e arrivare a saper usare Excel in tutte le sue potenzialità, al meglio, richiede tempo e studio. Ma d’altra parte si parla di un qualcosa di molto richiesto da tutte le aziende e in ciascun luogo di lavoro. Immaginare di lanciarsi sul mercato senza saper utilizzare un programma di Office rischia di essere una scelta non propriamente oculata.

 

 

 

mercoledì 19 luglio 2017

Far crescere il proprio business grazie ai Social

Ormai è una tendenza innegabile e, con ogni probabilità, incontrovertibile nel senso che non si può più tornare indietro. I social hanno invaso il nostro mondo a 360 gradi e ne guidano ormai le fila con tutti i risvolti del caso.
Finiti i tempi in cui, appena comparsi sulla scena, erano utilizzati soltanto per divertimento e svago; magari per condividere foto di una vacanza o per cercare incontri con altri utenti. Oggi tutto questo fa parte di una fase 2.0 divenuta ormai già storia.
La fase social che stiamo vivendo da qualche anno a questa parte vede tali strumenti come fondamentali per il mondo del lavoro. Ebbene si, ai più conservatori ciò potrà suonare quasi come un’eresia: ma il business sembrerebbe ormai essersi spostato sui social network.
Ne sanno qualcosa le grandi azienda, che sempre più utilizzano i vari Facebook, Instagram, Twitter ecc… per fidelizzare clienti e vendere i propri prodotti; e ne sanno qualcosa anche i semplici utenti che cercano di sfruttare tali strumenti per fare business.

 

 

 

lunedì 10 luglio 2017

Come sviluppare l’arte della Business writing?

Sono in molti a voler portare avanti l’affascinante professione che ha a che fare con la scrittura, in qualunque declinazione possibile. Oggi la scrittura è cambiata e non riguarda più la sfera editoriale.
C’è che ne fa una professione legandola all’ambito del web; chi ne approfondisce l’aspetto promozionale nell’ambito del cosiddetto copy; e chi prova a studiarne le caratteristiche più squisitamente tecniche e specifiche al raggiungimento di un obiettivo nel campo della cosiddetta business writing. Scrittura professionale. Di cosa si sta parlando?
Il termine business writing è ovviamente alquanto generico poiché può racchiudere al proprio interno tantissime sfumature. Cerchiamo di approfondire cosa può voler significar lavorare nell’ambito della scrittura professionale e quali sbocchi lavorativi può portare.

 

 

 

giovedì 06 luglio 2017

I lavori sul web: la tecnologia al potere

Negli ultimi anni le dinamiche del mondo del lavoro sono cambiate profondamente e hanno contribuito a ridisegnare un settore che, come noto, è fortemente in crisi. Sono tantissimi oggi coloro i quali provano a sfruttare la tecnologia multimediale per tentare di guadagnare.
Lavorare sul web: una realtà sempre più diffusa e che ormai anche i più conservatori stanno iniziando a digerire. Se fino qualche anno fa affermare di lavorare da casa, su internet, avrebbe generato battute o occhiate di profonda curiosità, oggi è quasi normale amministrazione.
E allora ecco che sono in tanti a farlo; e, soprattutto, in parallelo, ecco che si sono aperti ampi spiragli per crearsi un lavoro da casa sfruttando proprio la rete.