Logo Accademia Formalia

sabato 30 giugno 2018

Formazione semplificata, i segreti del microlearning

Rendere il percorso di formazione un processo sempre più automatizzato e semplificato; è questa a sfida maggiore verso cui si sta andando incontro partendo dal fatto che il concetto di formazione è sempre più presente nella realtà attuale e che le esigenze del mercato attuale impongono una ricerca di modelli più snelli.
Un’idea che è stata ormai declinata in ogni sua sfaccettatura a partire dalla formazione online grazie alle piattaforme di e-learning, veri e propri ambienti accademici virtuali grazie ai quali l’utente può apprendere tramite web come se fosse seduto in un’aula universitaria. Sono gli stessi ritmi di vita ad imporre modelli di questo genere viste anche le tendenze del mercato del lavoro sempre più flessibile e che, di conseguenza, necessita di una formazione costante.

 

 

 

mercoledì 27 giugno 2018

Lavorare nel marketing: le figure più ricercate

È da sempre uno dei settore in grande fermento e lo è ancor di più da quando il web è letteralmente deflagrato, con accezione positiva, diventando il principale campo di azione anche di chi sia alla ricerca di un lavoro.
Il mondo del marketing, legato spesso al concetto di comunicazione, è un settore che attira utenti di ogni genere e di tutte le latitudini: è da diversi anni che le professioni legate in modo diretto o indiretto a tale settore sono in crescita costante.
I meccanismi di chi opera in marketing e comunicazione si sono spostati inesorabilmente sul web grazie alla spinta che deriva dalle nuove tecnologie. Tentare di lavorare in questo settore implica necessariamente il dover fare i conti con tale realtà e, di conseguenza, crearsi basi solide in materia di web. Ma parlando in termini generali, quali sono le figure più ricercate nel mondo del marketing? Vediamone alcune.

 

 

 

giovedì 21 giugno 2018

I modi per attirare utenti tramite Content Marketing

Attirare utenti attraverso il content marketing; una strategia che rientra in quello che viene definito inbound marketing, vero e proprio stravolgimento del mondo della pubblicità che ha invertito i canoni di funzionamento: non è più l’azienda che deve andare alla ricerca di potenziali clienti perché sono loro che la trovano. O per dirla meglio, è l’azienda che si lascia trovare.
Uno dei modi più noti per ottenere questo è affidarsi a politiche di content marketing, ovvero campagne marketing in rete a base di contenuti di vario genere per far si che il nostro sito compaia il più possibile in rete, sui motori di ricerca o social soprattutto.
In sostanza chi oggi vuole apparire in rete deve predisporre con cadenza periodica e frequente una serie di contenuti di vario genere utili a portare movimento al proprio sito facendovi entrare nuovi utenti.

 

 

 

mercoledì 13 giugno 2018

Lavoro in Italia: dati in crescita ma stipendi in calo

Un dato in chiaroscuro che può essere acquisito con diverse chiavi di lettura, sia in ottica positiva che meno edificante. I numeri si riferiscono agli ultimi mesi e parlano di dati in crescita per il mercato del lavoro, con particolare riguardo ai neo laureati. Tuttavia ad aumentare al contempo è anche la precarietà occupazionale, con paghe che tendono inevitabilmente a calare.
Lo ha certificato il Rapporto AlmaLaurea, da sempre un focus attento sul lavoro in rapporto al percorso formativo compiuto. E mettendo in correlazione questi due dati emerge che ad un anno di distanza dal conseguimento della laurea, in Italia oltre il 70% trova un posto di lavoro. La percentuale è in crescita rispetto agli anni passati, fin qui il dato positivo fermo restando che ancora non si è arrivati ai livelli pre crisi quando il dato si attestava quasi al 90%.