Logo Accademia Formalia

domenica 30 settembre 2018

Lauree umanistiche, la rivincita: ora servono anche per lavorare sul web

Il luogo comune delle lauree umanistiche che sono belle ma non servono a nulla, soprattutto nell’epoca in cui il lavoro si trova su internet e sono necessarie conoscenze tecniche multimediali, potrebbe essere smentito. D’altra parte tutti i luoghi comuni prima o dopo vacillano o lasciano aprire brecce al proprio interno che ne portano poi alla demolizione.
Quante volte si è sentito dire che lauree legate a materie classiche letterarie non sono più spendibili sul mercato del lavoro? Non si trattava ovviamente di teorie campate in aria, bensì di fatti incontrovertibili basati sui numeri: le lauree umanistiche sono quelle più affascinanti ma nel concreto non riescono a garantire un lavoro sicuro. Almeno è stato così fino ad oggi: perché alcune recenti ricerche stanno smontando questo assunto.

 

 

 

mercoledì 19 settembre 2018

Sintetizzare una comunicazione efficace: i consigli per farlo

La comunicazione è un concetto generico, talvolta anche astratto e che non sempre garantisce di raggiungere gli obiettivi che ci si sta proponendo. Questo perché sono molti i processi che hanno a che fare con la comunicazione così come molteplici, anzi potenzialmente infiniti, sono gli ambiti di applicazione e gli strumenti che si usano per comunicare.
Un adagio piuttosto noto afferma che è impossibile non comunicare, quindi anche se si sta fermi o in silenzio si sta comunque andando a dare informazioni al mondo esterno. Un meccanismo complesso che fa emergere una necessità impellente: quella di riuscire a sintetizzare una comunicazione efficace, che centri quindi gli obiettivi che si prefigge in partenza senza alcuna dispersione di informazioni.

 

 

 

giovedì 13 settembre 2018

Come superare un licenziamento e cambiare lavoro

Un pensiero che può portare chiunque nel totale sconforto e che aleggia sulle teste di tutti coloro i quali hanno un lavoro più o meno stabile e vivono con il terrore di perderlo. A molti sarà capitato di porsi il quesito su cosa fare nel caso di licenziamento: come ricominciare una nuova vita? In che modo riuscire a ricollocarsi sul mercato del lavoro?
Indubbiamente si tratta di una contingenza negativa, un qualcosa da affrontare con molta forza di volontà soprattutto se si presenta quando il lavoratore non è più in età giovane. Un evento che ha poco a che fare con il libero arbitrio, quindi i consigli da seguire non sono gli stessi di quando si vuole cambiare lavoro per scelta personale.
La decisione in sostanza viene subìta in quanto presa da altri e spesso può arrivare anche inaspettata, all’improvviso. Vediamo allora qualche consiglio su come superare un licenziamento e cercare di trovare un nuovo lavoro.

 

 

 

lunedì 10 settembre 2018

Gli strumenti della formazione online: i webinar

Se da qualche anno a questa parte il concetto di formazione online si è sviluppato in modo esponenziale andando a raggiungere realtà di ogni genere (basti pensare che anche le università ricorrono a piattaforme di e-learning), con il passare del tempo sono tantissime le tecnologie nuove che si affacciano all’orizzonte arricchendo questo settore.
Come il nome stesso consiglia, formazione online implica la possibilità di studiare e seguire corsi di formazione direttamente online con tutti i vantaggi del caso. Una vera e propria rivoluzione dato che consente all’utente di poter studiare quando e come vuole, in qualsiasi luogo si trovi. E se in passato lo si poteva fare soltanto ascoltando registrazioni o scaricando materiale didattico, oggi la formazione online si avvale di strumenti assolutamente innovativi come i webinar.